Definizione "Abitazione principale" ai fini IMU
Una delle novità introdotte riguarda il fatto che affinché si possa parlare di abitazione principale ci devono essere due condizioni: l’abitazione deve costituire la dimora abituale e la sede di residenza anagrafica. L’abitazione principale” ai fini dell’imposta unica è infatti diversa dalla “prima casa”, concetto utilizzato al momento dell’acquisto di un immobile.
Se un contribuente acquista un appartamento con le agevolazioni prima casa (imposte di registro, catastali e ipotecarie ridotte), non necessariamente fruirà delle aliquote agevolate ai fini Imu, in quanto potrebbe decidere di non prenderci la residenza.
Invece, se acquista un immobile con la tassazione ordinaria, che costituirà la sua dimora e residenza anagrafica, potrà fruire dell’applicazione agevolata dell’Imu.
Inoltre, le agevolazioni prima casa si estendono anche, per il Comune di Vallerano, a tre pertinenze classificate nelle categorie catastali c/2, c/6 e c/7 e la tassazione agevolata potrà essere applicata solo ad una di ciascuna categoria, anche se iscritte in catasto insieme all’abitazione.
IMPORTANTE !!
Due coniugi, non separati legalmente, possono avere nella stessa città un solo immobile adibito a prima casa, anche se per ragioni di lavoro o altro hanno residenze separate.