2° Settore - Area finanziaria

Area finanziaria

Immagine principale

Competenze

L’Area finanziaria coordina le attività di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile, controllo delle risorse economiche e finanziarie, in attuazione degli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali. Sovrintende alla regolarità dei procedimenti contabili e delle modalità di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del Regolamento di Contabilità.

In particolare:

  • cura gli adempimenti fiscali e tributari del Comune, la raccolta e l’elaborazione dei dati necessari per la predisposizione periodica delle varie denunce fiscali e gli atti connessi con la tenuta delle relative contabilità;
  • attua la tenuta sistematica delle rilevazioni contabili attinenti alle entrate ed alle spese;
  • cura i rapporti con L’Organo di Revisione Contabile;
  • ha la competenza per quanto attiene alla corresponsione del trattamento economico ai dipendenti, ai relativi adempimenti contabili, all’applicazione dei C.C.N.L., alla tenuta delle schede del personale;
  • predispone gli atti relativi al pensionamento e cura la gestione di tutti i relativi adempimenti;
  • provvede al calcolo ed al versamento di tutte le ritenute previdenziali, assistenziali, fiscali e comunque connesse al trattamento economico del personale;
  • provvede al pagamento di tutte le spese fisse nascenti da obblighi contrattuali periodiche;
  • provvede al pagamento delle rate dei mutui passivi alle relative scadenze;
  • elabora tutte le statistiche contabili e resoconti richieste da altri organi dello Stato o Enti Pubblici;
  • programma ed autorizza le ferie del personale del settore;
  • cura la compilazione del conto annuale,
  • rapporti con la Tesoreria Comunale (controlli mensili riscossioni e pagamenti, a copertura);
  • prelevamenti dai conti correnti postali;
  • predisposizione bilancio annuale e pluriennale e relativi allegati , relazione previsionale programmatica;
  • ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, verifica degli equilibri di bilancio;
  • variazioni di bilancio;
  • variazioni PEG e prelevamenti dal fondo di riserva;
  • predisposizione rendicontazione bilancio e relativi allegati;
  • cura la compilazione dell’inventario e del conto del patrimonio.

Tipologia di organizzazione

Area

Area di riferimento

Ufficio Ragioneria

Piazza A. Xerry De Caro, 13 Vallerano

Telefono: 0761/751001 int. 8
Fax: 0761-751771
PEC: ragioneria@pec.vallerano.net
Ufficio Ragioneria

Ufficio Tributi

Piazza A. Xerry De Caro, 13 Vallerano

Telefono: 0761/751001 int. 4
Fax: 0761/751771
Email: tributi@vallerano.net
Pec: pec@pec.vallerano.net
Ufficio Tributi

Responsabile

Dott.ssa Marzia Piacenti

Responsabile d'Area

Persone

Dott.ssa Marzia Piacenti

Responsabile d'Area

Dott. Riccardo Maurizi

Collaboratore di supporto al RUP

Katia Ricci

Istruttore

Ennio Mariani

Istruttore

Sede principale

Municipio di Vallerano

Piazza A. Xerry De Caro, 13 Vallerano

Telefono: 0761/751001
Fax: 0761/751771
Email: segreteria@vallerano.net
PEC: pec@pec.vallerano.net

Contatti

  • Email Ufficio Tributi: tributi@vallerano.net
  • Email Ufficio Ragioneria: ragioneria@vallerano.net

Pagina aggiornata il 02/09/2024