Presentare la dichiarazione di residenza temporanea

Servizio attivo

Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea (residenza temporanea)

A chi è rivolto

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:

  • cittadine e cittadini italiani, domiciliati da almeno 4 mesi nel comune di Vallerano, residenti in altro comune italiano o iscritti all'AIRE dello stesso, o di altro comune;
  • cittadine e cittadini di Stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), domiciliati da almeno 4 mesi nel comune di Vallerano, residenti all'estero o in altro comune italiano;
  • cittadine e cittadini dell'Unione europea, domiciliati da almeno 3 mesi nel Comune di Vallerano, residenti all'estero o in altro comune italiano.

La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune.

Descrizione

L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un comune di segnalare la propria situazione provvisoria. L'iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea è prevista dall'art. 32 del D.P.R. n. 223/1989, che recita: «Lo schedario della popolazione temporanea concerne i cittadini italiani o gli stranieri che, essendo dimoranti nel comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo».

Per “residenza temporanea” si intende la permanenza in un luogo per non più di 12 mesi a carattere non occasionale (come potrebbe essere ad esempio un soggiorno turistico). Oltre tale periodo la dimora non può più ritenersi temporanea e l'interessato/a dovrà chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente, pena la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.

L'iscrizione all’anagrafe della popolazione temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico; soltanto le cittadine e i cittadini comunitari, una volta iscritti, possono richiedere la relativa attestazione senza che da ciò possa derivare alcun diritto assimilabile alla residenza. La residenza temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato/a.
I cittadini e le cittadine residenti in altro Comune italiano ed iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Vallerano a possono qui chiedere la carta di identità.

Come fare

È necessario presentare apposito modulo di richiesta all'ufficio competente.

Le modalità di presentazione della richiesta sono le seguenti:

  • Tramite Posta Elettronica Certificata, inviando il modello allegato a fondo pagina all'indirizzo: anagrafe@pec.vallerano.net
  • Email: anagrafe@vallerano.net

Cosa serve

I diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000) devono presentare la modulistica sotto indicata:

  • CITTADINE E CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA

istanza di iscrizione sottoscritta
fotocopia di documento di identità in corso di validità
l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
 

  • CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL'AIRE

istanza di iscrizione sottoscritta
fotocopia di documento di identità in corso di validità
l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
 

  • CITTADINE E CITTADINI DI STATO TERZO EXTRA UE

istanza di iscrizione sottoscritta
fotocopia del passaporto in corso di validità
fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità
l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
 

  • CITTADINE E CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.)

istanza di iscrizione sottoscritta
fotocopia di documento di identità valido
fotocopia di tessera sanitaria europea (Team)
fotocopia di codice fiscale (se in possesso)
dichiarazione sostitutiva di notorietà relativa alle risorse economiche necessarie
l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.

Cosa si ottiene

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Vallerano.

Tempi e scadenze

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea si effettua entro il termine di 30 giorni e solo in seguito ad una conclusione positiva dell’istruttoria.

È possibile rimanere iscritti in tale schedario per un periodo massimo di 12 mesi.

Costi

Nessun costo per la presentazione della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza A. Xerry De Caro, 13 Vallerano

Telefono: 0761/751001 int. 7
Fax: 0761/751771
Email: anagrafe@vallerano.net
PEC: anagrafe@pec.vallerano.net
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/05/2025