La Polizia di Stato ha aggiornato al 21 febbraio 2024 la pagina dedicata al rilascio del passaporto nel nostro Paese.
Si evidenzia, in primis, che il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, è necessario richiedere l’emissione di un nuovo documento.
Il passaporto elettronico è costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato, dotato di un microchip inserito nella copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Alla pagina 2 del libretto è presente la firma digitalizzata del titolare.
La firma è esclusa per le sotto elencate categorie:
- Minori di anni 12;
- Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà);
- Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma;
in tali casi al posto della firma comparirà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese. Anche i minori per viaggiare devono essere provvisti di passaporto individuale e non è più possibile richiedere l'iscrizione del figlio minore sul passaporto di un genitore.
Cliccando su "Accedi al servizo online" si visualizzerà la pagina dedicata, nella quale vengono poi fornite informazioni dettagliate su:
- come e dove presentare la domanda;
- richiesta di passaporto all'estero;
- documentazione da presentare;
- consegna del documento;
- servizio passaporto a domicilio;
- altri documenti validi per l'espatrio.