In linea con i criteri e le modalità indicate dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, le famiglie risultate beneficiarie della Carta Solidale INPS sono 48 su 138 potenziali aventi diritto e sono state individuate dall’INPS sulla base dei requisiti previsti.
In particolare la graduatoria, in ragione delle risorse messe a disposizione del Governo, è stata determinata secondo i seguenti criteri:
1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Sono stati esclusi dall’INPS coloro che percepiscono una forma di sostegno al reddito o che non risiedono nel Comune di Vallerano.
I beneficiari sono individuabili facendo riferimento al numero di protocollo della DSU che è possibile reperire nella prima riga della propria Attestazione Isee, consultando la lista allegata a fondo pagina.
I beneficiari presenti nella lista dovranno recarsi presso l'Ufficio Segreteria del comune per ritirare la lettera a seguito della quale sarà possibile ritirare la Carta Solidale INPS presso gli uffici di Poste Italiane.
Gli orari per il ritiro della lettera sono i seguenti: lunedì, giovedì e venerdi’ dalle ore 9.00 alle ore 12.00; martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di novembre 2025. La prima spesa deve essere effettuata entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Per coloro che erano già beneficiari nel 2024 e risultano beneficiari nel 2025:
a) Non sarà necessario recarsi all’Ufficio Postale. L’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te già in possesso.
b) Nel caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, potrà essere richiesta la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- documento di identità in corso di validità;
- codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.