Si rende noto che dall’1 al 31 ottobre 2025, possono presentare domanda di inserimento nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di ufficio elettorale di sezione, i cittadini italiani e residenti che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vallerano;
- aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di II grado o titolo di studio superiore;
- non aver superato il 70° anno di età;
La domanda deve essere redatta su apposito modello, contenente le relative dichiarazioni a norma degli artt. 46 e 47, consapevoli delle sanzioni di cui all’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e di cui all’art. 483 del Codice Penale nel caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità in atti.
Sono esclusi dalla funzione Presidente di Ufficio elettorale di sezione, coloro che si trovano in una delle condizioni previste dall’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53 e dall'articolo 38 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361 e dall'articolo 23 del Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570:
- coloro che abbiamo superato il 70° anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio c/o gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Si rammenta a coloro che sono già inseriti nell'Albo dei Presidenti di seggio, che non occorre presentare nuova domanda ad ogni aggiornamento e che l'iscrizione nel suddetto Albo rimane valida fino all’emigrazione in un altro Comune, o al superamento del 70° anno di età, o al decesso, al cambio di professione incompatibile con l’assunzione dell’incarico o alla perdita del diritto elettorale e/o dei requisiti stabiliti dalla legge e/o per gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni di Presidente di seggio. Preposto all’iscrizione/cancellazione è il Presidente della Corte di Appello di Viterbo (VT).
Il modello di domanda di inserimento è scaricabile in fondo a questa pagina e può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
- consegnata personalmente all’Ufficio Protocollo;
- per posta al Comune di Vallerano - Ufficio Elettorale, Piazza A. Xerry De Caro n. 13 – CAP 01030;
- dal proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo anagrafe@pec.vallerano.net
- da altro indirizzo di Posta Elettronica Certificata allegando copia di valido documento d’identità/riconoscimento del richiedente all’indirizzo PEC anagrafe@pec.vallerano.net