Sagra della Castagna

E' uno degli eventi principali di Vallerano, in cui si celebra il prodotto tipico per eccellenza: la castagna. Nel corso dei festeggiamenti si distribuiscono caldarroste, si organizzano cene nelle cantine scavate nel tufo.

Invitanti fragranze di caldarroste vagano per ogni dove; calde tinte autunnali rendono fiabeschi i boschi di castagno: da questi, tra altri Grandi Spiriti, fu ammaliato Corrado Alvaro (1895-1956), che abitò per decenni in paese e scelse di riposare per l’eternità nel cimitero comunale; a sera, luminarie sapienti accendono di bagliori suggestivi  gli scorci del centro storico; guizzi di fiamme e tepori di braci attenuano i primi rigori dell’autunno; piatti tradizionali, gustati tra intrattenimenti coinvolgenti, allettano paesani e forestieri all’interno di antiche cantine caratteristiche.
Aspetti di una scenografia, che rendono inconfondibile la Sagra della Castagna di Vallerano.
Pur nell’emergenza attuale della castanicoltura, gli organizzatori dell’associazione “Amici della Castagna di Vallerano” hanno messo a punto un programma, che, ogni sabato e domenica, dal 6 ottobre al 1° novembre, offrirà ai visitatori dell’edizione 2012, l’undicesima, un campionario vastissimo e variegato di manifestazioni ed attrazioni.
Nel nome della castagna valleranese, D.O.P. dall’aprile 2009, prima in Italia, e nel segno dell’accoglienza, Vallerano metterà in vetrina le proprie, molteplici peculiarità.
La cultura del castagno rappresenta un fattore primario dell’identità valleranese: da secoli.
La sagra celebrerà ed esalterà questo tratto distintivo, anche quest’anno, con visite guidate a siti famosi del patrimonio naturalistico, storico, artistico, archeologico (Santuario di Maria Ss,ma del Ruscello, cantine secolari, stabilimenti di lavorazione delle castagne…), con manifestazioni culturali, musicali, folcloristiche, con mercatini dell’artigianato.
Conoscono bene il tenore dell’accoglienza valleranese le folle  di visitatori, che, nelle edizioni più recenti della sagra, in particolare, operarono  vere e proprie invasioni pacifiche e festanti in paese. Interesse aggiunto è costituito dalla pubblicazione realizzata dagli organizzatori: in un “mare magnum” di ricette a base di castagne, sbocciano pagine dedicate a personaggi, luoghi e componenti della storia e della società locali. Passeggiate distese, visite  nel centro storico, spettacoli teatrali e musicali, convegni, galà del cane, raduni di auto e moto d’epoca, caldarroste gratuite: aperitivi e digestivi stuzzicanti e appaganti prima e dopo i momenti conviviali in cantina. Auguri di ore gratificanti dagli “Amici della Castagna di Vallerano”.

Municipio di Vallerano

Email: segreteria@vallerano.net
PEC: pec@pec.vallerano.net
Municipio di Vallerano

Evento aperto a tutti

• Sito internet: www.castagnavallerano.it

Tutti i week-end di ottobre ed il 1 novembre.

Pagina aggiornata il 15/04/2024