Spettro autistico nelle fasce 12-17 anni

Interventi per il sostegno economico alle famiglie con minori nello spettro autistico nelle fasce 12 - 17 anni

Data:

21 mag 2024

Tempo di lettura:

Il progetto personalizzato con relativo budget di salute, in favore di minori nello spettro autistico con età compresa tra il dodicesimo e il diciassettesimo anno di vita (dal 12 anno e 1 giorno fino ai 17 anni e 364 giorni compiuti), si realizzano tramite assistenza economica, in forma di contributo rivolto alle famiglie che si avvalgono dei programmi psicologici e comportamentali strutturati nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana e riconosciuti dalle Linee guida dell’Istituto superiore di sanità. Vista la peculiarità della fascia di età, la linea di azione è da intendersi come una sperimentazione dell’estensione della procedura del regolamento regionale 1/2019 e ss.mm.ii a minori oltre i 12 anni. Le prestazioni rimborsabili sono quelle concordate con la famiglia entro il PTRP (progetto terapeutico riabilitativo personalizzato) a cura dall’Azienda Sanitaria, erogate da professionisti iscritti all’Elenco regionale di cui al regolamento regionale 1/2019 e ss.mm.ii.
Roma Capitale e i distretti sociosanitari, attivano procedure congiuntamente alle AASSLL, al fine dell’individuazione delle famiglie anche in considerazione di eventuali liste di attesa per la realizzazione dei piani terapeutici riabilitativi formulati dai competenti servizi sanitari.
Al fine di modificare i comportamenti del bambino/Adolescente e per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana, sostiene le famiglie di minori, fino al dodicesimo anno di età, affetti da disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, di seguito ASD), che intendono liberamente avvalersi di programmi psicologici e comportamentali strutturati (quali, ad esempio, Applied Behavior Analysis – ABA; Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI; Early Start Denver Model – ESDM; Treatment and Education of Autistic and related 2 Communication Handicapped Children – TEACCH) e/o di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta.
A tal fine sono rimborsate le spese sostenute per gli interventi svolti da professionisti iscritti nell’Elenco Regionale adottato con la Dgr 28 dicembre 2018 n° 866 e s.s.m.m.i.i. .

Ufficio Servizi Sociali

Telefono: 0761/751001 int. 6