Notte delle Candele

La Notte delle Candele 2023, quindicesima edizione, è l’evento di richiamo internazionale in cui Vallerano si illumina con 100.000 lumi e fiammelle l’ultimo sabato di agosto.

Dopo tre anni di assenza a causa dell’emergenza sanitaria, la Notte delle Candele compie il suo ritorno nella sera di sabato 26 agosto 2023. Un appuntamento di grande fascino che accoglie visitatori da ogni parte del mondo.

Dall’imbrunire, grazie alla partecipazione degli abitanti del luogo, si viene a creare un’atmosfera intima e surreale. Le fiammelle mettono in risalto i contorni di archi, case e chiese del centro storico, incorniciano porte e finestre, seguono i tratti di scalinate e vicoli, compongono figure e quadri.
Un percorso magico che accompagna il visitatore in un viaggio artistico tra suoni, immagini ed emozioni. Una notte piena di magia, un paesaggio fiabesco e un’atmosfera mozzafiato. Inoltre la Notte delle Candele 2023 è animata da spettacoli dal vivo, musica, arte, pittura, installazioni, street food.

Vallerano è un borgo di aspetto medioevale situato a circa 18 km dal capoluogo Viterbo, noto per la produzione di castagne e caratterizzato da vari monumenti di pregio tra cui il Santuario di Maria SS. del Ruscello, chiesa seicentesca in cui si conserva un monumentale organo barocco che fu suonato dal celebre musicista Georg Friedrich Händel.

inque edizioni già alle spalle, quasi centomila candele accese per le vie del centro storico, oltre 20mila visitatori registrati dagli organizzatori, oltre cento spettacoli dal vivo, tra concerti, allestimenti, proiezioni e rappresentazioni varie. È il curriculum che può vantare la Notte delle candele, manifestazione conclusiva e di punta del Festival Piccole serenate notturne, evento organizzato dall´Associazione Musicutura e da quest´anno la neo nata associazione Piccole Serenate Notturne Notte delle Candele e che, come ormai da tradizione, si svolge ogni anno a fine agosto nel suggestivo borgo di Vallerano, uno dei centri più vitali e vivaci della Tuscia.
La Notte delle Candele è un appuntamento unico nel suo genere e di grande fascino. La sua peculiarità è costituita dagli oltre 40mila lumi che, all´imbrunire, vengono accesi per il centro storico di Vallerano grazie alla partecipazione attiva e convinta degli abitanti del luogo. E, con l´ approssimarsi della notte, si viene a creare un´atmosfera intima e surreale con le fiammelle che finiscono per esaltare i contorni degli archi, delle case e delle chiese, incorniciano le porte e le finestre e seguono i tratti di scalinate e vicoli.
Un percorso magico che guida il pubblico, negli anni sempre più numeroso, alla scoperta di un viaggio artistico tra suoni, immagini e impressioni magnetiche e affascinanti. Luoghi che riscoprono la loro proverbiale e incantevole natura, un ritorno alle origini, un incontro con il bello.
Tutto questo è la Notte delle candele. Il contenuto artistico è curato dai direttori Maurizio Gregori ed Emiliano Di Vozzo che interpretano l´evento all´insegna della qualitè e dell´impegno costante nella ricerca di nuove collaborazioni e di sperimentazioni. Da citare, ad esempio, la partecipazione nelle ultime due edizioni del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma che ha scelto la Notte delle candele per presentare l´Emu Fest, il Festival internazionale di musica elettroacustica, in programma ogni anno a Roma.
La crescente attenzione dei visitatori, la qualità dell´offerta artistica, la particolarità della manifestazione, sono tutti elementi che hanno portato la Notte delle Candele alla ribalta della stampa locale e nazionale, delle agenzie di stampa, dei principali siti di informazione locale e della Rai.

Municipio di Vallerano

Email: segreteria@vallerano.net
PEC: pec@pec.vallerano.net
Municipio di Vallerano